Microsoft ha svelato tutte le principali novità che arriveranno sulla console Xbox One nel mese di marzo. Come noto, dopo il debutto della nuova piattaforma basata su Windows 10, la casa di Redmond è tornata ad offrire mensilmente nuovi aggiornamenti con l’obiettivo non solo di migliorare le prestazioni della console, ma anche di integrare tutte quelle funzionalità che gli utenti chiedono a gran voce. Per questo mese di marzo, Microsoft concentrerà la sua attenzione su molte aree della console.

Innanzitutto, finalmente gli utenti potranno acquistare nuovi giochi retrocompatibili direttamente dallo store della console e senza dover passare ogni volta dal web store. Tra poco, dunque, quando un utente Xbox One troverà sullo store un gioco Xbox 360 retrocompatibile lo potrà tranquillamente scaricare. Inoltre, la casa di Redmond ha ottimizzato il Game DVR offrendo la possibilità agli utenti di scegliere la durata massima della registrazione tra 15, 30, 45 secondi, 1, 3 e 5 minuti.

Tra le altre novità che l’Xbox One riceverà a marzo si menziona l’affinamento del Gamescore e del Game Hub che risulterà maggiormente interattivo. Arrivano anche le party chat con un massimo di 16 partecipanti che potranno essere eseguite sia dalla console che dall’app Xbox di Windows 10. Novità anche per la gestione della “Reputazione” del profilo e per gli obiettivi sbloccati dei giochi Xbox 360 che compariranno nel Feed delle attività.

Microsoft rinnova anche la sezione “Featured” che mostrerà agli utenti giochi e sconti e migliora la gestione dell’Avatar dei giocatori che sceglieranno di utilizzarlo nel profilo. Per loro, la possibilità di vedere gli Avatar degli altri nell’activity feed.

L’aggiornamento arriverà in un giorno non ben precisato del mese di marzo. In ogni caso, gli utenti Xbox One iscritti al programma Preview potranno installarlo immediatamente per inviare a Microsoft tutti i feedback sulle novità.