Stamattina sono stato allo showcase di Xbox One. L’evento, che si è tenuto a Colonia, in una location molto cool e che ha visto come protagonista la nuova console di Microsoft e alcune novità che interessano sia i giocatori più incalliti, sia la comunità e gli sviluppatori stessi. Il lato dev è stato molto ben curato durante l’evento.

La principale novità che farà gioire gli sviluppatori è l’Indipendent Developer Program, che permette agli sviluppatori indipendenti di pubblicare i propri giochi sullo store di Xbox One. L’ID @ Xbox fa parte del progetto di Microsoft che punta a rendere Xbox One una piattaforma amica degli sviluppatori. Infatti, sono stati annunciati infatti nuovi strumenti e un kit per sviluppatori – che sarà distribuito gratuitamente – che agevoleranno questi a pubblicare i propri i titoli. Una mossa che stando alle reazioni in sala e nella rete è stata piuttosto gradita.  Sembra proprio che siano gli sviluppatori il valore aggiunto di Xbox One, Microsoft infatti ha promesso una nuova funzionalità “discovery” che aiuterà l’utente a trovare i giochi indipendenti sullo Store.

Oltre alle novità strettamente legate ai dev Microsoft ha annunciato una lineup di nuovi titoli esclusivi di Xbox One: Forza 5, Dead Rising 3, Ryse: Son of Rome, Project Spark, Killer Instinct e Zoo Tycoon, Fight Whitin, The Division, Cobalt (il nuovo titolo dei creatori di Minecraft) e Fable Legend. Altri giochi di spicco come Fifa 14 e Call of Duty Ghost avranno dei contenuti esclusivi. Una nuova modalità di Ultimate Team per Fifa 14, salvataggi cloud grazie a Xbox Cloud e nuove mappe esclusive per Call of Duty.

Per chiudere in bellezza, sono stati annunciati dei bundle davvero interessanti. Proprio Fifa 14 e Call of Duty Ghost saranno i primi giochi a comporre disponibili assieme a Xbox One:

  • Fifa 14 sarà gratuito per chi prenoterà Xbox One in Europa, il pacchetto quindi costerà 499 euro;
  • Call of Duty Ghost sarà disponibile con uno speciale bundle che conterrà, oltre a una copia del gioco, ulteriori contenuti, oltre quelli già esclusivi da scaricare. Il prezzo verrà comunicato a breve.