Major Nelson ha comunicato sul blog personale tutte le novità che arriveranno su Xbox One grazie all‘aggiornamento di marzo, all’interno del quale vi è l’introduzione della possibilità di registrare screenshot durante le fasi di gioco. L’update per Xbox One è già disponibile per tutti coloro che partecipano al “Preview Program”, mentre la versione definitiva verrà rilasciata il prossimo mese.

L’aggiornamento di marzo per Xbox One porta molteplici novità tra cui la possibilità di catturare schermate e condividerle con i propri amici o tramite i principali social network. Per scattare uno screenshot, durante una sessione di gioco, è necessario premere due volte il tasto Xbox, presente sul controller, e poi premere il tasto Y per salvare l’immagine. Qualora l’Xbox One sia dotata di sensore Kinect, è possibile attivare questa nuova funzionalità tramite il comando vocale “Cattura schermata”, senza dover premere alcun pulsante sul controller.

Allo stesso tempo, questo nuovo update introduce nuove funzioni all’applicazione Upload Studio. Infatti, gli utenti potranno utilizzare gli screenshot, scattati in precedenza, e inserirli all’interno delle clip video durante la fase di montaggio. Tra le altre novità troviamo il sistema dedicato alle “Persone che potresti conoscere”, funzionalità spesso presente all’interno di social network come Facebook e Twitter. Inoltre, il team Xbox One ha introdotto la possibilità di segnare messaggi indesiderati come spam, nuove opzioni relative alla privacy e la condivisione del nome reale. Anche per quanto riguarda la dashboard, Xbox One permetterà di gestire il livello di trasparenza per le immagini in background. Quest’ultima funzionalità è accessibile all’interno del menu Impostazioni -> My Xbox -> Trasparenza Tile.

Il team di sviluppatori di Xbox One continua ad introdurre funzionalità all’interno della console e lo stesso Major Nelson chiede agli utenti di comunicare idee, suggerimenti e feedback all’interno del sito web Xbox Feedback.