Xbox One S, la nuova console di Microsoft, debutta ufficialmente nei negozi italiani a partire da oggi 2 agosto. Tutti coloro che nelle settimane scorse l’avessero prenotata dovrebbero iniziare a riceverla direttamente a casa in questi giorni. Inoltre, a partire da oggi la nuova console arriverà progressivamente in tutti i punti vendita delle catene di elettronica italiane. Si evidenzia che la declinazione dell’Xbox One S che gli italiani potranno acquistare è quella con 2 TB di disco fisso venduta a 399 euro. Le versioni economiche da 500 GB ed 1 TB di disco fisso arriveranno più avanti nel tempo.

Xbox One S si differenzia rispetto alla console di prima generazione soprattutto per una netta riduzione degli ingombri. Microsoft, infatti, ha lavorato duramente per ridurre le dimensioni della sua console di punta. Il risultato è una riduzione del 40% delle dimensioni rispetto al precedente modello. Per arrivare ad una così alta miniaturizzazione, però, Microsoft ha dovuto rinunciare alla porta per il Kinect che andrà acquistata a parte, gratis per chi possiede già il Kinect.

Oltre alla consistente riduzione degli ingombri, la nuova console supporta nativamente il 4K per i video e l’HDR sia per i video che per i giochi. Il resto delle specifiche tecniche è sostanzialmente identico a quello della console di prima generazione e questo significa che non ci saranno problemi di compatibilità per i giochi. La piattaforma è, ovviamente, sempre la medesima dell’Xbox One e cioè basata su Windows 10.

Xbox One, da oggi 2 agosto, può, dunque, essere acquistata su eShop come Amazon o il Microsoft Store, oppure in negozi come MediaWorld ed Unieuro.