Novità importanti sono in arrivo per Xbox One. Microsoft ha rilasciato la build 1706 agli iscritti al programma Xbox Insider che apporta alcune importanti novità che arriveranno a tutti i possessori della console nel mese di giugno. La dicitura “06″ indica, infatti, che il rilascio arriverà nel corso del mese di giugno. Attualmente, la nuova release è stata rilasciata agli utenti dell’Alpha Ring ma nel corso della settimana, se i feedback saranno buoni, arriverà anche per gli iscritti Beta.

La prima novità riguarda Mixer, l’app rebrand del vecchio Beam specializzata nel live streaming delle sessioni dei giochi. I possessori di una console Xbox One potranno attivare il servizio di co-streaming. in altre termini i giocatori avranno la possibilità di trasmettere il gameplay di un giocatore amico, che verrà visualizzato nel proprio canale Mixer per una doppia diretta.

Opzione d’uso molto interessante soprattutto nei giochi multiplayer. Altra novità il “Controller Linking” che permette di legare il profilo ad un preciso controller. Collegandolo alla console, dunque, Xbox One riconoscerà immediatamente il giocatore. Utile se in casa sono presenti più persone che utilizzano la console con profili differenti.

Non mancano poi piccoli aggiustamenti alla gestione del profilo, bug fix ed ottimizzazioni delle prestazioni soprattutto in alcune aree della console.