Dopo le indiscrezioni di ieri, Microsoft ha annunciato ufficialmente il nuovo modello di Xbox One con hard disk da 1TB. Microsoft ha dunque agito in anticipo, visto che alla luce dei rumor dei giorni scorsi si pensava che Microsoft desse l’ufficialità della nuova console ammiraglia al prossimo E3.

Come già preannunciato dai rumor, la nuova console avrà anche un nuovo controller wireless con un ingresso jack stereo da 3.5mm dove poter collegare le cuffie e questa sarà venduta in bundle insieme ad una copia del gioco Halo: The Master Chief Collection. Xbox One da 1TB esordirà sul mercato americano il 16 giugno al prezzo di 399 euro (la versione da 500GB subirà un taglio di prezzo), mentre per quanto riguarda Europa e Italia ancora non è stata rilasciata alcuna informazione.

Proporre sul mercato una versione dotata di un disco rigido da 1TB potrebbe essere quasi azzardata, ma in realtà risponde ad un bisogno di spazio libero sempre più impellente da parte dei videogiocatori che va di pari passo alla crescita del mercato digitale. Inoltre, anche per gli utenti che acquistano ancora i giochi su disco, va considerato che sempre più spesso pure la versione fisica richiede l’installazione di una parte del software, per non parlare della patch sempre più numerose e pesanti.