Eurogamer fa sapere che Microsoft starebbe lavorando ad una tecnologia che permetterà di risparmiare un po’ di spazio sull’hard disk della console Xbox One (e Xbox One S), con grande soddisfazione per tutti i videogiocatori.

In pratica, grazie alla funzione “Intelligent Delivery” sarà possibile eliminare dei dati di un determinato gioco che non sono fondamentali per il suo funzionamento. Ad esempio, in FIFA, il giocatore potrà decidere di cancellare i dati di tutte le altre lingue che non siano italiano, oppure di eliminare alcune funzioni ritenute superflue come la risoluzione 4K nel caso in cui la propria TV non supporti tale risoluzione.

E se il multiplayer non ci interessa? Anche in questo caso si potranno cancellare tutti i dati salvati su disco che riguardano la componente multigiocatore. Va da sè che tutto ciò che viene cancellato potrà essere reintrodotto in qualsiasi momento e reinstallato. La funzione Intelligent Delivery funzionerà anche sui giochi distribuiti su più dischi.

Ancora non è chiaro quando questa nuova funzione sarà disponibile su Xbox One, ma si tratta senza dubbio di una feature che farà piacere i giocatori console visto che il peso dei titoli diventa di anno in anno sempre più importante.