Microsoft ha fatto sapere che l’assistente vocale Cortana per Xbox One sarà rilasciata questa settimana attraverso la versione anteprima di Windows 10 Anniversary Update.

Il major update sarà però disponibile solamente per i membri del programma preview della console, e nel corso dell’estate arriverà per tutti i possessori di Xbox One. Dunque gli utenti potranno sfruttare l’assistente Cortana sulla console Microsoft dicendo semplicemente “Hey Cortana” e aggiungendoci l’azione che vogliamo far svolgere all’app.

Cortana potrà avviare i videogiochi e non sarà necessario utilizzare delle frasi troppo precise perché l’app riuscirà a interpretare i comandi vocali. Con Cortana si potrà anche invitare amici ai party, cominciarne nuovi oppure accettare inviti. Con l’aggiornamento si uniranno anche Xbox Store e Windows Store, ciò significa che app e giochi per Windows 10 e la console Xbox One saranno tutte raccolte all’interno della stessa piattaforma.

Windows 10 Anniversary Update porterà su Xbox One Cortana, ma non solo: arriveranno anche miglioramenti all’hub dei giochi, Facebook Friend Finder che permette di trovare gli amici direttamente sulla console, ottimizzazione alla condivisione di contenuti multimediali e tanto altro.