Ieri sera, durante la trasmissione in diretta Halo 5: Live (evento dedicato al lancio di Halo 5: Guardians), Phil Spencer ha annunciato che la NXE (New Xbox One Experience) e la retrocompatibilità per Xbox One – che permetterà di giocare ai titoli Xbox 360 sulla nuova console Microsoft – verranno rilasciate a partire dal prossimo 12 di novembre.

New Xbox One Experience non è altro che la nuova dashboard di Xbox One. Quest’ultima presenterà al suo interno moltissime novità, tra cui una nuova interfaccia grafica con tanto di Home a scorrimento verticale, uno Store ottimizzato allo sviluppo verticale e una guida (OneGuide) aggiornata che permetterà l’accesso a film, videogiochi e contenuti in maniera più semplice ed immediata.

Una delle novità più interessanti e forse rivoluzionarie è senza dubbio la possibilità di rimappare completamente i tasti del controller Xbox One. Un’opzione che farà sicuramente felici gli utenti più esigenti o semplicemente quelli che prediligono un tipo di mappatura rispetto ad un’altra in determinati giochi.

Dal 12 novembre sarà disponibile anche la retrocompatibilità per i titoli Xbox 360, che potranno essere giocati senza problemi su Xbox One. Non tutti, però: l’attuale lista dei titoli Xbox 360 su Xbox One ammonta infatti a circa un centinaio. Probabilmente in futuro questo elenco potrebbe accogliere altri giochi.