Microsoft ha iniziato il rilascio di Xbox Summer Update per Xbox One. Trattasi dell’atteso aggiornamento che per PC e mobile arriverà con il nome di Windows 10 Anniversary Update. Curiosamente, per la sua console di punta, la casa di Redmond ha deciso di iniziare il rollout con anticipo rispetto al mondo PC e mobile. Il rilascio, come da tradizione, sarà graduale e questo significa che non tutti potranno visualizzarlo immediatamente. Non appena disponibile, comunque, la console avviserà della sua presenza ed inizierà la fase di download e di installazione. Si evidenzia che il pacchetto è piuttosto corposo e dunque l’intera procedura potrebbe richiedere un po’ di tempo.

Inoltre, gli iscritti al programma Preview della console non dovranno scaricare l’aggiornamento finale in quanto già nelle loro mani da alcuni giorni. Xbox Summer Update porta su Xbox One moltissime novità tutte pensate per migliorarne l’esperienza d’uso e per avvicinare la console al mondo Windows 10. La prima novità è l’arrivo di Cortana ma non purtroppo in Italia. Nonostante le promesse iniziali, durante il test il supporto alle lingue non inglesi è stato provvisoriamente rimosso. Cortana in Italia arriverà successivamente. Arriva, inoltre, il supporto della musica in background. Gli utenti potranno giocare o utilizzare le app ascoltando sempre la musica preferita.

Inoltre, Microsoft ha unificato gli store e quindi gli utenti Xbox One potranno accedere direttamente al Windows Store. Questo significa che arriveranno anche le applicazioni universali ottimizzate per la console. Molte novità anche per la sezione “I miei giochi & app” attraverso la quale è, adesso, più semplice gestire le applicazioni ed i giochi. Infine, non mancano correttivi, ottimizzazioni e tante piccole migliorie in molti settori.