Words With Friends, il gioco di parole incrociate più noto del mondo con i suoi 55 milioni di round giocati in ogni istante nel mondo, ora è disponibile anche in italiano. Zynga, su impulso del nuovo CEO Don Mattrick ha infatti annunciato il lancio del gioco in altre sei nuove lingue oltre la nostra: spagnolo, portoghese, danese, tedesco, russo e svedese. Dunque l’amato gioco allarga il suo fronte dalla sua lingua madre, l’inglese: i giocatori di ogni angolo del mondo potranno così sfidarsi a colpi di parole nella loro lingua di appartenenza.

L’indagine Language knowledge in Europe ha confermato come l’Italia sia uno dei paesi membri dell’Unione Europea in cui la conoscenza delle lingue straniere è più bassa. E il gioco e il divertimento possono essere una buona soluzione per migliorare la situazione: c’è anche questo tra gli obiettivi di Zynga. Una rivoluzione copernicana dunque per il gioco che, a 4 anni dal suo lancio e a due dall’emancipazione da Facebook, è stato dichiarato da Apple come il free game numero uno al mondo.

Nelle nuove sette lingue, sono state create ben cinque milioni di nuove parole: ora il dizionario generale presenta una quantità di termini venti volte più grande. Per gli appassionati del gioco in lingua inglese, grazie ai feedback degli utenti sono stai inseriti 173 mila nuove parole.