WordPress, il popolare Content Management System (CMS) per la creazione di blog e siti web dinamici, è stato aggiornato alla versione 3.5: l’aggiornamento è dedicato a Elvis Jones, un batterista jazz del quartetto di John Coltrane, com’è consuetudine. I possessori dei dispositivi di Apple noteranno subito la compatibilità coi Display Retina che permettono una risoluzione dai 227 ai 326 PPI. In termini molto più semplici, le icone del pannello di controllo non appariranno più “sgranate” su iPhone, iPad, iPod Touch e MacBook Pro.

Il supporto ai Display Retina di Apple non è che l’inizio perché WordPress 3.5 porta con sé una serie di novità alle quali prestare una particolare attenzione: il nuovo tema predefinito, Twenty Twelve, è stato migliorato per adottare un design responsivo che s’adatta automaticamente a qualunque schermo. Stefano Aglietti di WordPress Italy aveva stilato la settimana scorsa un elenco dettagliato dei cambiamenti al CMS che ritengo molto completo. Un aspetto importante, per esempio, è la rimozione dei link dal pannello di controllo.

È stata rinnovata la gestione dei contenuti multimediali che possono essere trascinati in dragndrop su WordPress e riorganizzati “al volo”. Quanto ai plugin, è possibile indicare una lista dei preferiti e installare le estensioni dal pannello di controllo a prescindere dal dominio: le preferenze sono associate all’utente, non all’installazione di WordPress. Paolo Valenti ricorda che per l’aggiornamento alla versione 3.5 sarebbe opportuno attendere il rilascio della traduzione italiana, curata dai volontari di WordPress Italy.

Photo Credit: Randy Stewart via Photo Pin (CC)