Quando si devono selezionare più file e cartelle il “lavoraccio” purtroppo è molto, la funzione più omune è quella di tener premuti i tasti Ctrl o Maiusc mentre si selezionano le relative voci in Esplora risorse, questa tecnica purtroppo è lunga, ma fortunatamente possiamo utilizzare un sistema più comodo.

Nel nuovo sistema operativo Windows 7 è possibile utilizzare un’utile funzione per eseguire l’operazione, apriamo Esplora risorse e selezioniamo Organizza nella Barra strumenti, a video apparirà un menù, qui potremo fare clic su Opzioni cartella e ricerca.

Nella scheda Visualizzazione, in Impostazioni avanzate dovremo mettere il segno di spunta davanti all’opzione Utilizza caselle di controllo per selezionare gli elementi.

Dopo aver attivato la funzione in Esplora risorse posizionando il puntatore del mouse sull’icona di un file apparirà una piccola casella da spuntare per selezionarla.
La selezione multipla è possibile semplicemente

Questa funzione permette di velocizzare questo lavoro di selezione.