Ci sono cose a cui fai fatica a credere e una di queste è la notizia che Windows Phone in Italia ha superato iOS. I dati sono stati diffusi da Kantar Worldpanel ComTech e personalmente li prenderei con le pinze, ma effettivamente il successo dei nuovi Lumia in Italia è sotto agli occhi di tutti.

I numeri genearli della ricerca:

  • negli ultimi tre mesi nei cinque più importanti mercati europei (Inghilterra, Germania, Francia, Italia e Spagna) uno su dieci degli smartphone venduti è stato un Windows Phone;
  • a trainare la corsa sono stati i prodotti Nokia, grazie soprattutto a prodotti economici come il Lumia 520;
  • Android è ancora il leader del settore con il 71,9 per cento del mercato europeo.

In Italia negli ultimi tre mesi iOS è sceso dal 14,2 per cento al 10,2 per cento mentre WP è salito dal 10,8 per cento al 13,7 per cento. Android è cresciuto dal 61,2 al 71, 6 per cento del mercato e resta leader, mentre BlackBerry continua a estinguersi (dal 3,4 al 2,1 per cento). Come sottolinea anche la ricerca però Apple si rifarà con l’arrivo del Natale.

Sui dati di vendita degli ultimi tre mesi infatti incide il fatto che più o meno chiunque sapeva dell’uscita dell’iPhone 5S e del nuovo iPad, arrivati a fine ottobre e inizio novembre, e quindi assenti nelle rilevazioni di Kantar.

photo credit: Carlos Varela via photopin cc