Windows Phone e il suo ecosistema è in continuo sviluppo. Secondo quanto riportato da The Verge, Microsoft entro la fine di questo 2013 lancerà le gift card per Windows, Windows Phone, Xbox Music e l’intero store Xbox. Come abbiamo già detto a più riprese, il punto di forza dell’ OS sono i contenuti e Microsoft sta investendo molto su questi.

Oltre ad un piano per gli sviluppatori, l’azienda di Redmond è pronta ad investire ed approdare in un mercato che ha già due pilastri di rilievo: iOS e Android. Anche se non sembrerebbe, anche Android, mesi fa ha lanciato le gift card, purtroppo ancora non disponibili in Italia. Se Microsoft dovesse effettivamente distribuire pressoché globalmente le gift card per la sua piattaforma sarebbe un’ottima mossa per cannibalizzare il mercato, specie se consideriamo che molte app per Windows Phone, sono a pagamento. Da quando ho acquistato Nokia Lumia 620 mi sono accorto di aver acquistato un buon numero di app. La qualità si paga e le app di Windows Phone sono selezionate e tutte o quasi di ottima fattura. Essendo i metodi di pagamento dell’app limitati sul  Windows Phone Store, le gift card sarebbero l’ennesimo incentivo per il mercato delle app e dei contenuti.

Le 145.000 app del Windows Phone Store sono un buon segnale per l’OS di Microsoft che continua a macinare utenza. Probabilmente ne sapremo di più durante il prossimo E3, che si terrà a Los Angeles dal prossimo 11 al 13 Giugno. Certo, non sarà la novità più importante, ci sarà sicuramente più spazio per Xbox One e il suo prezzo, ma noi, osserveremo tutto e vi diremo.