Disponibile in autunno Windows Phone Mango, l’aggiornamento del sistema operativo Windows per dispositivi mobili.

Circa 500 nuove funzionalità che prendono il via dai feedback espressi dagli utenti a partire da ottobre 2010.

È stato presentato nel palazzo Pirelli di Milano il nuovo sistema operativo per dispositivi mobili Windows che presenta un nome esotico e invitante: Mango.

Al di là della presentazione il sistema operativo Windows Phone sarà commercializzato in autunno, anche se gli sviluppatori possono già testare le funzionalità ampliate della piattaforma aggiornata.

Alcune indiscrezioni, poi, riportano che ci saranno ulteriori aggiornamenti , uno con il nome in codice “Tango” e poi uno con il nome in codice “Apollo”, per Windows Phone 8 a fine 2012.

Nella pubblicità presentata a Milano, lo slogan è “Migliaia di applicazioni, quelle che ami. Scoprile”.

E in effetti le novità introdotte sono circa 500 e riguardano più campi: il sistema di comunicazione e messaggistica istantanea, le funzionalità di social networking, la gestione della posta elettronica e anche la navigazione in mobilità.

Sono talmente tanti gli aggiornamento che l’AD di Telecom, in un’intervista, spiega che sarà come avere un nuovo sistema tra le mani.

Ogni cambiamento introdotto è partito dalle considerazioni di circa un milione di utenti, quindi dai feedback raccolti tramite la società Nexplora.

Interessante anche la grafica, semplice e lineare che sarà in grado di accogliere tutti gli utenti “mobili”.