Gli utenti Windows Phone lo attendevano da tanto ma è finalmente arrivato: Windows Phone è ora il terzo OS più diffuso a livello globale. La notizia arriva da IDC che ha annunciato i dati di diffusione degli OS mobile. I numeri sono qualcosa di già visto, ma notare che Android e iOS assieme rappresentino il 92.3 per cento dei dispositivi spediti nel Q1 del 2013 è incredibile.

Il terzo posto di Windows Phone è stato guadagnato grazie al raddoppiamento delle spedizioni dei terminali Windows Phone che va sempre diffondendosi. La percentuale di mercato è ora del 3.2 per cento, superato e leggermente lasciato BlackyBerry che nonostante il lancio di BlackBerry 10 e relativa gamma di dispositivi non è riuscita a lasciare il segno nonostante il numero di dispositivi spediti sia in aumento.

Microsoft ha lavorato bene e il lavoro svolto con Nokia mostra i suoi frutti. L’OS comincia a piacere e a diffondersi la diffusione è quasi virale. Nokia ha investito bene in tutte le fasce: dalla bassa con Nokia 520 fino ad arrivare alla fascia altissima col nuovo Nokia Lumia 925. Ancora è presto per gridare al successo, ma in fondo c’è da festeggiare.

photo credit: Nicola since 1972 via photopin cc