Windows Phone 8, nome in codice Apollo, è stato rilasciato durante l’Ottobre del 2012 segnando una netta separazione col passato. I dispositivi che montavano Windows Phone 7 infatti non sono stati aggiornati all’ultima relase ma hanno ricevuto Windows Phone 7.8.

Nonostante Windows Phone 8 sia stato rilasciato mesi fa, ancora sul mercato sono in vendita ancora alcuni terminali con Windows Phone 7 complici i resti di magazzino di grandi distribuzioni e grandi catene di elettronica. Di recente mi chiedevo quanti dispositivi con la precedente versione del sistema operativo ci fossero ancora in giro. A rispondere alla mia domanda ci ha pensato AdDuplex che nelle scorse ore ha pubblicato la prima parte dei nuovi dati riguardanti la diffusione degli OS mobili. Stando al report otto dispositivi su dieci montano Windows Phone 8.

Dai dati di AdDuplex si evince inoltre che il dispositivo Windows Phone 8 più popolare, come avevamo annunciato in precedenza, è il Nokia Lumia 520, terminale low cost di grande successo.