Windows Phone, come tutti i maggiori sistemi operativi mobile del momento soffre di eccessivo battery drain. Per migliorare la situazione, l’OS propone di default una modalità di risparmio energetico davvero funzionale ma ad alcuni utenti questo non potrebbe bastare. Nei giorni precedenti però ho conosciuto Battery Performance un’app che permette di tenere traccia e analizzare le performance della batteria del nostro dispositivo.

L’app molto completa e ben realizzata ci permette di conoscere il consumo di energia per ora, la condizione della nostra batteria rispetto al momento dell’acquisto del device, il tempo stimato di utilizzo per chiamate e navigazione internet, un grafico con tutte le informazioni riguardanti i consumi e troviamo inoltre la possibilità di aggiungere al nostro menu di avvio una live Tile e inserire le info anche nella lockscreen.

Battery Performance (che mi ricorda BStats su Android per modalità e funzionamento) comincerà a mostrare i suoi frutti dopo una settimana di utilizzo, tempo necessario per l’app di raccogliere un po’ di dati e avviare la sua analisi. L’app è disponibile sul Windows Phone Store al prezzo di 1.99 euro ed è disponibile allo stesso tempo una versione di prova per provarla prima d’acquistarla.