Una delle migliori app che ho potuto apprezzare recensendo Nokia Lumia 620 è il calendario, molto utile, semplice, funzionale e davvero ben fatto. Però come si sa si può sempre migliorare, è questo l’esempio di Chronos Calendar. Mi è piaciuto definirlo il calendario dei sogni perché è davvero la migliore app per la gestione dei nostri impegni, a pari merito con Sunrise di cui ci ha parlato di recente Silvio Gulizia.

L’app è veramente ben fatta. Il primo punto a favore è che è gratis. Un’app di qualità, distribuita gratuitamente non è così comune sul Marketplace. La grafica è intrigante, ricorda molto da vicino una moleskine ed è molto curata, i font sono semplici ma ben leggibili e ben assortiti. Le personalizzazioni possibili sono parecchie: selezionare dei filtri per alcuni eventi, impostare il calendario in base alla nostra cultura, interfacciare Chronos con l’app calendario di Windows Phone per acquisire eventi e appuntamenti e sincronizzare il tutto con un account Microsoft. La ciliegina sulla torta è l’integrazione dell’app con Windows Phone, è disponibile infatti una Live Tile - personalizzabile anche questa-  che ci mostra data, giorno della settimana e il santo del giorno nella home screen.

Chronos Calendar è diventata a tutti gli effetti una delle app indispensabili per il mio Windows Phone. Mi ci sono trovato molto bene in un paio di giorni di utilizzo, ne sono realmente soddisfatto. Il momento positivo di Windows Phone e le sue applicazioni prosegue, ecco un altro pezzo pregiato per un collezione appena iniziata.

VOTO: