Come annunciato dal blog di Microsft di recente, da pochi giorni a questa parte per gli smartphone Lumia con Windows Phone 8 è disponibile l’aggiornamento ad Amber. Avendolo atteso per parecchio tempo, ho avuto modo di provare e mettere sotto esame questo nuovo firmware sul mio Nokia Lumia 620.

Inizialmente ero molto spaventato dall’aggiornamento, il tempo tra download e installazione è stato di trenta minuti circa, dopo i quali ho potuto finalmente riaccedere al mio smartphone. Già dal primo avvio con Amber è possibile notare la differenza: il display, a parità di luminosità è molto più brillante e l’interfaccia grafica risulta essere più fluida che in precedenza. Il primo impatto quindi è stato ottimo. Successivamente ho voluto  esplorare a fondo il sistema. La prima piacevole sorpresa è stata l’app Data Sense che permette di tenere sotto controllo la quantità di dati tra WiFi e dati cellulare consumati fornendoci la possibilità di impostare una soglia massima di traffico dati utilizzabile. La seconda è la possibilità di poter – finalmente – attivare un filtro chiamate e messaggi nativamente senza dover ricorrere ad app di terze parti.

Non solo novità a colpo d’occhio ma anche tante migliorie sotto il cofano: la reattività del sistema è migliorata, tutte le app sono molto più fluide ma, sopratutto è stata migliorata la gestione dei consumi della batteria, che ora dura in media un buon venti per cento in più. Con l’aggiornamento poi sono state rese disponibili alcune app per la fotografia davvero interessanti come Nokia Smart Cam, già vista su Lumia 925 ma che valorizza quanto più le capacità fotografiche dei Lumia.

Il difetto, forse l’unico è la mancanza di alcune app popolari. Amber ha portato con sé un sensibile miglioramento per quel che riguarda esperienza utente e prestazioni, ma questa mancanza è una lacuna da non sottovalutare anche se non dipende direttamente da Nokia e/o Microsoft.

Al di fuori di questo piccolo diffettuccio, Windows Phone Amber è un ottimo aggiornamento che tutti i possessori di smartphone Lumia dovrebbero installare. Io ne sono rimasto molto soddisfatto, il mio dispositivo ha ricevuto nuova vita.