Eldar Murtazin, uno dei più influenti ed affidabili blogger russi, ha annunciato tramite un tweet – prontamente rimosso – che secondo le sue fonti Windows Phone 9 arriverà nel 2015 e sarà un prodotto totalmente nuovo. La nuova versione di Windows Phone, di cui erano già stati svelati alcuni dettagli in precedenza, sarà sviluppata from scratch  e presenterà una nuova UI. Windows Phone 9 sarà una versione unica sia per smartphone che per tablet, esattamente come avviene su Android.

Non è tutto oro ciò che luccica però, secondo Murtazin Windows Phone 8 non sarà aggiornabile a Windows Phone 9. Una mossa che spero il team eviti, visto l’errore già compiuto di non rendere disponibile l’aggiornamento a Windows Phone 8 ai terminali Windows Phone 7.

La mossa di Microsoft è azzardata ma, ormai non c’è nulla – o quasi – da perdere. Il terzo posto nel mercato OS è attualmente di Windows Phone e se, ipoteticamente parlando, in quel di Redmond volessero puntare realmente a una scalata nel mercato serve qualcosa di veramente nuovo, rivoluzionario. Una cosa è certa, Windows Phone per competere con Android e iOS ha bisogno di un gran numero di nuove app di successo insieme a un OS moderno e al passo coi tempi. Siamo davanti a un rumor, ma se cosi fosse, ci sarebbe da aspettarsi un super OS. Windows Phone 8 è un buonissimo prodotto, il suo successore, non dovrà essere da meno.

photo credit: garethr via photopin cc