Sorpresa, i consumatori più soddisfatti sono quelli che acquistano degli smartphone con Windows Phone 8. Pensavate che fossero i fanboy? Anch’io, sbagliando. iOS è soltanto al secondo posto per i Readers’ Choice Awards 2013 di PCMag.com, mentre il sistema operativo di Microsoft sbaraglia la concorrenza su tutta la linea. Gli utenti hanno valutato la propria soddisfazione con un voto da 9 su 10, contro gli 8.6 di iOS o gli 8.1 di Android e Windows Phone 7. Chiude la classifica BlackBerry OS con 7.1. È un risultato straordinario.

Microsoft è in ritardo, rispetto alla concorrenza, perché ha trasformato la piattaforma dedicata al mobile dopo l’uscita di iOS e Android. Ciò nonostante, sembra che Windows Phone 8 abbia convinto gli acquirenti: l’88% degli utenti ha acquistato uno smartphone proprio per utilizzare il sistema operativo e l’ultimo intervento di Marco Usai conferma la soddisfazione dei consumatori sui device di fascia bassa. Un segmento ignorato da Apple e dove Android fatica ad affermarsi per via della diffusa frammentazione degli aggiornamenti.

Mentre la soddisfazione per iOS e Android scende col passare del tempo, cresce quella degli utenti di Windows Phone 7 e rimane inalterata quella per Windows Phone 8. Gli update meno frequenti sono premiati dai consumatori: evidentemente, molti non sopportano d’acquistare uno smartphone che diventa obsoleto nel giro di sei mesi. L’indagine non considera il totale dei device venduti, però la customer satisfaction di Microsoft è un valore aggiunto del sistema operativo. Gli sviluppatori di applicazioni dovrebbero tenerlo presente.

Photo Credit: Cheon Fong Liew via Photo Pin (CC)