Durante la presentazione di Nokia Lumia 925, seguita da Federico Moretti che successivamente ha recensito anche il dispositivo, era stato annunciato un aggiornamento per Windows Phone 8 della gamma Lumia, nome in codice Amber. Stando a quanto detto durante il keynote, tale aggiornamento sarebbe dovuto essere distribuito a partire dal terzo trimestre del 2013. Oggi, grazie a Nokia Spagna, abbiamo potuto apprendere ulteriori novità per quel che che la distribuzione di Amber, che inizierà, probabilmente, ad Agosto.

Non ci sono spiegazioni ufficiali, anche se è possibile ipotizzare che in quel di Nokia si sia voluto temporeggiare leggermente per fornire un aggiornamento software come si deve. Le novità di Amber sono davvero interessanti e visto che l’aggiornamento non sarà distribuito non solo ai dispositivi Lumia top gamma bensì all’intera linea che utilizza Windows Phone 8, è sempre meglio temporeggiare e fornire un firmware il più stabile e completo possibile. Nokia deve letteralmente fare a sportellate con BlackBerry 10 e la sua nuova gamma di dispositivi per assicurarsi la terza posizione nel mercato smartphone, una impresa non semplice. Nokia Lumia 925 è un buonissimo dispositivo ma non è una rivoluzione.

Il prossimo 11 Luglio Nokia a New York presenterà un nuovo dispositivo, il Lumia 1020 o EOS, il super smartphone con fotocamera da 41 megapixel e non mi stupirei di vedere un ennesimo aggiornamento software, nonostante Amber non sarà ancora approdato sui vari dispositivi Nokia. Resta ora da capire come Microsoft stessa si comporterà in materia aggiornamenti: gli ultimi rumor sono davvero preoccupanti.