Nella giornata di ieri vi ho illustrato quali sono le opinioni della rete riguardo Windows Phone 8.1, la nuova versione del sistema operativo mobile di Microsoft. Nel mentre che lo scrivevo il post ho messo in download l’aggiornamento su un mio Nokia Lumia 625 ed ho avuto modo di provarlo  durante tutta la giornata di ieri.

Ad impressionarmi a primo impatto è una incredibile fluidità di sistema, decisamente migliorata rispetto alla GDR3 che permette di svolgere le operazioni in frazioni di secondo. Secondo aspetto che m’ha colpito è la nuova tastiera Word Flow keyboard, la velocità di scrittura e la sua precisione sono senza eguali, nonostante fossi abituato alla Swiftkey, tra le due non c’è paragone. Ottimo anche l’Action Center, l’equivalente del menu nelle notifiche di iOS e Android che permette di tenere sotto controllo tutte le notifiche delle varie app e aggiunge delle scorciatoie a impostazioni di sistema quali bluetooth, WiFi, modalità aereo e rotazione dello schermo.

Capitolo a parte per Cortana, l’assistente vocale di Windows Phone 8.1, disponibile almeno per ora solo negli Stati Uniti e che tramite qualche piccolo trick è possibile attivare anche da noi in Italia. Io l’ho provato, ci ho giocato un po’ e devo ammettere che nonostante la fase beta e il fatto che riceva solamente comandi in lingua Inglese è il miglior assistente vocale in giro. I comandi ricevuti, nove volte su dieci, sono appresi ed eseguiti senza alcun problema. Come possiamo vedere nella gallery qua sotto ho ordinato a Cortana di avviare IE, Facebook e di spegnere il WiFi. Tutto eseguito senza alcun problema.

Una Developer Preview ottima, sotto ogni punto di vista. Il sistema operativo è maturo, a livello di funzionalità di sistema il gap con i grandi del settore come Android e iOS è stato praticamente azzerato. Come visto nelle recensioni degli altri utenti, l’unica nota negativa è la mancanza di alcune app al di fuori di quelle fondamentali, per il resto mi sembra di aver visto finalmente un sistema maturo pronto per sfondare (ancor più) su tutti i mercati.