Microsoft ha aggiornato Windows Defender in modo tale che riconosca l’adware Superfish e lo elimini automaticamente da tutti i PC Lenovo in cui è presente. Il famoso software di difesa contro spyware e altre tipologie di software malevolo non disinstalla soltanto l’adware, bensì elimina definitivamente anche i certificati presenti sulla macchina.

Dopo il comunicato stampa di Lenovo, in cui l’azienda cinese ha riconosciuto e rilasciato suggerimenti su come eliminare Superfish, Microsoft ha prontamente rilasciato un nuovo aggiornamento per Windows Defender che permette di riconoscere il software come malware e, quindi, viene disinstallato da tutti i computer in cui è presente. Windows Defender, infatti, procede alla disinstallazione del software e l’eliminazione di tutti i certificati, anche se queste modifiche non riguardano Firefox, per il quale è necessario effettuare la procedura di rimozione manuale.

Come rimuovere Superfish da Firefox

Per rimuovere Superfish da Firefox dovete aprire il menu in alto a destra e selezionare la voce Opzioni. Vi si aprirà una finestra in cui dovrete andare all’interno del tab Avanzate e poi selezionare il tab Certificati. Cliccate su Visualizza Certificati e Firefox vi mostrerà la lista di tutti i certificati installati. Scendete nella lista finché non visualizzate Superfish e selezionate la seconda linea che include il testo “Software Security Device”. Adesso, premete il pulsante Elimina. Firefox vi mostrerà la conferma dell’eliminazione del certificato e voi non dovrete far altro che cliccare sul pulsante OK.

Ricordiamo che Windows Defender verrà disabilitato automaticamente, qualora abbiate installato un’applicazione di terze parti. Molti sistemi venduti da Lenovo includono software anti-malware e durante il periodo di trial, Windows Defender è di fatto disabilitato. Infatti, il sistema di protezione di Microsoft si attiva automaticamente solamente quanto è scaduta l’applicazione anti-malware di terze parti presente sul computer. Ovviamente, se possedete un PC Lenovo e siete interessati a verificare la presenza dell’adware Superfish, potete attivare manualmente Windows Defender, direttamente dal Pannello di controllo.