Anche se Microsoft è impegnata a completare il nuovo aggiornamento di Windows 8.1, già si parla di Windows 9. L’azienda di Redmond, infatti, sta sviluppando il nuovo sistema operativo, nome in codice Threshold, che sarà disponibile il prossimo anno. La preview pubblica di Windows 9, invece, dovrebbe essere resa disponibile verso fine anno.

In queste ultime ore sono circolate molteplici indiscrezioni riguardanti Windows 9, alias “Threshold”. Gli ingegneri di Redmond, quindi, sono impegnati nello sviluppo di una nuova versione che avrà un ambiente desktop potenziato, con interfaccia grafica Modern UI. Sembra, infatti, che Microsoft sia al lavoro sull’inserimento di un menu Start avviabile di default sui dispositivi desktop. Per quanto riguarda il mondo mobile, Windows 9 “Threshold” avrà un’interfaccia grafica dedicata per tablet e dispositivi con processore ARM, poiché non verrà integrato l’ambiente desktop. Queste scelte tecniche potrebbero incidere notevolmente su quelle degli utenti finali.

E’ ancora presto stabilire quali soluzioni tecniche verranno adottate, ma il rilascio della preview pubblica potrebbe essere un importante passo in avanti per comprendere i principali cambiamenti, rispetto all’attuale versione. Per il mese di agosto, infine, è atteso il rilascio di un importante aggiornamento per Windows 8.1, denominato Update 2, che includerà bugfix e tanti miglioramenti. Sarà un’estate molto importante per Microsoft e l’autunno si preannuncia interessante.

photo credit: vernieman via photopin cc