Una funzione molto utile del nuovo sistema operativo della Microsoft Windows 8 è sicuramente la funzione che consente di resettare il sistema operativo senza perdere i dati archiviati nel disco.

La funzione è ancora in fase di BETA ma già ora permette di utilizzare una immagine del disco che include al suo interno anche tutti i driver e software installati.

Per poter utilizzare questa funzione dovremo come prima cosa creare una cartella nel disco C: chiamandola backup, poi utilizzeremo il comando Win+Q e digitiamo il comando “cmd” nel box di ricerca e scegliamo Run as administrator, digitiamo il comando recimg -createimage c:backup (naturalmente questo ultimo comando sarà diverso e diversa la cartella creata) e premiamo invio per completare la funzione.

Dopo pochi minuti il sistema avrà finito il suo compito, se vogliamo utilizzare questa immagine creata dovremo utilizzare la funzione File History dal pannello di controllo e clicchiamo sulla funzione Recovery e avviamo il processo con il pulsante Get Started e poi su Next per terminare il lavoro.