Microsoft, a tre settimane di distanza circa dall’ultimo, ha predisposto un nuovo aggiornamento delle applicazioni predefinite su Windows 8. In quest’occasione gli aggiornamenti riguardano le app legate a Bing: Finanza, Mappe, Notizie, Sport e Viaggi propongono nuove funzionalità. La più interessante parrebbe essere il supporto ai feed che aumenta esponenzialmente le fonti d’informazione consultabili. La chiusura, ormai prossima, di Google Reader ha convinto Microsoft a migliorare l’applicazione dedicata alle news su Windows 8.

Ripeto spesso, trattando l’argomento, che i feed sono una risorsa orientata soprattutto ai professionisti: anch’io preferisco leggere le notizie via Google News, quando non lavoro. Tuttavia, applicazioni come Currents o Bing News presentano dei limiti “fastidiosi”. Le fonti selezionabili sono quelle delle principali testate nazionali o internazionali e su Windows 8 è persino impossibile rimuovere tutte quelle predefinite dalle singole categorie. Ciò nonostante, il design di Microsoft è molto comodo e l’aggiornamento mi soddisfa.

Ricevere gli aggiornamenti degli RSS direttamente sull’interfaccia di Windows 8 è una delle ragioni per cui spero che Microsoft non permetta d’accedere al desktop in Blue. Il colpo d’occhio all’avvio del sistema operativo offre una panoramica completa e in tempo reale delle attività: i feed in Bing News sono ciò che mancava. Essendo reperibili dall’applicazione integrata al sistema operativo, potete consultarli su qualunque dispositivo connesso a Microsoft Accounts e leggerli da tutti i tablet con Windows RT. Finalmente, direi.