Ieri, Microsoft ha illustrato le novità in uscita per Windows 8.1 che saranno disponibili con l’aggiornamento dell’8 aprile. È curioso che sia stato scelto proprio il Patch Tuesday: ogni secondo martedì del mese, infatti, l’azienda distribuisce degli update di sicurezza che dovrebbero servire a escludere le vulnerabilità e non ad aggiungere nuove funzioni. Come abbiamo già detto e sostiene la stessa Microsoft, Windows 8.1 Update – gratis per tutti gli utenti – è soltanto una “pezza” per le caratteristiche introdotte in ottobre.

Quali sono le novità di Windows 8.1 Update? Riassumiamole in un elenco:

  • Sono stati ridotti i requisiti hardware dei dispositivi per aumentare il numero dei computer compatibili.
  • Le gestualità touch non sono più necessarie per utilizzare appieno il sistema operativo, grazie ai nuovi menù contestuali.
  • Windows Store è stato ridisegnato per adattarsi meglio al desktop ed è tornato il pulsante per spegnere il computer nello Start Screen.

Se non bastasse, Internet Explorer 11 ha acquisito una Enterprise Mode (per i siti datati).

Ed è proprio la disponibilità di Internet Explorer 11 per Windows Phone 8.1 a rendere più interessante la navigazione, che è adattata automaticamente al dispositivo in uso. Un aiuto al design responsivo che rende confortevole l’utilizzo del browser, scalando le proporzioni dei siti web per riempire l’intera superficie dello smartphone come sul televisore o sullo schermo del computer. Sono piccoli dettagli, dicevamo, che però migliorano davvero l’approccio a un sistema operativo che non è ancora molto popolare fra i consumatori.