Microsoft ha rivelato la data di debutto della Technical Preview di Windows 10 per smartphone, il tanto atteso sistema operativo per dispositivi mobili. L’annuncio della data è stato dato da Gabriel Aul, tramite Twitter, ad un utente che aveva richiesto ulteriori conferme sul rilascio della versione di Windows 10 dedicata agli smartphone.

La data di rilascio della Technical Preview di Windows 10 per smartphone è il “1316”. L’annuncio è giunto sotto forma di rompicapo da parte di Gabriel Aul che, in queste ultime settimane, è diventato sempre di più l’interlocutore tra utenti e l’azienda di Redmond. Andando ad analizzare il rompicapo rappresentato dal numero 1316, con molta probabilità, quest’ultimo si riferisce al giorno 13 febbraio alle ore 16.

Tra tutte le indiscrezioni che circolano, è sicuro che Windows 10 per smartphone arriverà in mano agli sviluppatori entro la fine del mese di febbraio e leggendo altri tweet di Gabriel Aul vi può stare il rilascio entro questa settimana, come sottolineato dal tweet rompicato. Gli utenti iscritti al programma Insider, di fatto, potranno mettere le mani sul nuovo sistema operativo progettato ed ottimizzato per la piattaforma hardware ARM. Tra le principali novità che saranno disponibili in Windows 10 per smartphone troviamo l’integrazione di Skype all’interno dell’app di messaggistica, un supporto alla dettatura vocale migliorato, Office Mobile, una nuova app di gestione delle foto e molto altro ancora.

Infine, ricordiamo che la Technical Preview di Windows 10 per smartphone non sarà disponibile, fin da subito, per tutti i dispositivi Windows Phone 8.1 e, allo stesso tempo, la prima build potrebbe contenere un elevato numero di bug che potrebbero causare problemi durante l’utilizzo quotidiano dello smartphone. Per questo motivo, Microsoft ha realizzato un tool di rollback che permetterà di ripristinare il dispositivo al precedente sistema operativo, aiutando gli utenti in caso di difficoltà o qualora riscontrino problematiche di natura software.