Windows 10, il nuovo sistema operativo Microsoft, è giorno dopo giorno sempre più vicino. Lo stesso infatti uscirà ufficialmente il 29 luglio per tablet e computer, come annunciato di recente dall’azienda, mentre non è stata resa pubblica una data di uscita della versione per smartphone dell’OS, che si chiamerà Windows 10 Mobile. Il nuovo sistema operativo per cellulari arriverà con numerose novità, tra le quali spiccano il nuovo broswer Microsoft Edge e il modo di concepire Windows globalmente come un servizio, con lo stesso che potrebbe prevedere aggiornamenti più frequenti e minori tenendo sempre in considerazione i continui feedback degli utenti.

Nessuna informazione come accennato sull’uscita della versione per smartphone di Windows 10, oltre al fatto che sarebbe arrivata dopo l’estate. Nessuna sino alle scorse ore almeno, nelle quali come riporta Neowin sarebbe stato rivelato da Microsoft nel corso di una presentazione che l’uscita di Windows 10 Mobile avverrà alla fine del prossimo trimestre. Ciò significa che, essendo il prossimo il Q3, il sistema operativo sarà disponibile dal mese di settembre. Certo non sarà una data precisissima, ma già consente agli utenti di avere un’idea del periodo in cui potranno aggiornare il proprio smartphone e testare con mano le nuove feature in versione definitiva.

Questa data però fornisce anche un’altra informazione indirettamente, perché significa che prima di settembre non si avrà la possibilità di vedere sul mercato i nuovi Lumia top gamma Microsoft con Windows 10, i cui nomi dovrebbero essere come abbiamo già visto Cityman e Talkman, e le cui dimensioni dovrebbero superare i 5 pollici in entrambi i dispositivi. L’uscita dei due smartphone di fascia alta potrebbe però anche slittare oltre, ma per ora quello che possiamo fare è appuntare le date e gli avvenimenti sul calendario: 29 luglio Windows 10 per tablet e desktop, settembre (in attesa di più precisione) per Windows 10 Mobile.