Windows 10 Mobile dovrebbe essere rilasciato durante il prossimo periodo autunnale tra settembre e novembre. Microsoft ha sempre fatto sapere che la sua intenzione è quella di offrire a tutti gli attuali Lumia Windows Phone 8.1 la possibilità di effettuare l’aggiornamento a Windows 10 Mobile. Del resto, già oggi gli iscritti al programma Windows Insider possono testare le prime build della nuova piattaforma mobile su quasi tutti i Lumia in commercio.

Stona un po’, dunque, quanto apparso all’interno del sito ufficiale di Microsoft e cioè un elenco dei Lumia che riceveranno ufficialmente l’upgrade a Windows 10 Mobile. L’elenco è, infatti, molto “corto” e lascia fuori molti dei più venduti smartphone della famiglia Lumia. La casa di Redmond fa, infatti, sapere che quando sarà pronto, Windows 10 Mobile sarà disponibile sotto forma di upgrade gratuito per i Lumia 430, Lumia 435, Lumia 532, Lumia 535, Lumia 540, Lumia 640, Lumia 640 XL, Lumia 735, Lumia 830 e Lumia 930.

Una comunicazione che visto quanto affermato in passato può essere letta in due modi. O trattasi dei primi modelli che riceveranno l’aggiornamento con gli altri a seguire, oppure Microsoft ha deciso di aggiornare solo i Lumia più recenti lasciando “fuori” tutti gli altri.

Una possibilità, la seconda, che, però, stona molto soprattutto visto che dall’elenco manca anche il Lumia 1520, un top di gamma utilizzato da Microsoft più volte per tutte le dimostrazioni pubbliche delle funzionalità di Windows 10 Mobile.

Non rimane dunque che aspettare ancora un po’ di tempo che Microsoft si sbilanci ulteriormente su questo tema. Del resto, con il lancio di Windows 10 per PC, la casa di Redmond può adesso concentrarsi con maggiore attenzione sulla declinazione mobile della sua nuova piattaforma.

Update:
Microsoft è intervenuto sulla vicenda sottolineando che trattasi di una prima lista di terminali compatibili e che l’obiettivo è di portare Windows 10 Mobile su tutti i Lumia.