Microsoft avrebbe dichiarato ai suoi partner che il tanto atteso aggiornamento di Windows 10 Mobile per gli attuali smartphone Windows Phone 8.1 arriverà nel corso del mese di marzo in una data non meglio specificata. L’indiscrezione arriva dal sito VentureBeat dove Evan Blass avrebbe avuto accesso ad una missiva in cui la casa di Redmond avvisava i suoi partner che il rilascio dell’update sarebbe iniziato a breve. Anche se la missiva non conteneva una data precisa, questa comunicazione darebbe forza ad alcune comunicazioni ufficiose di molti operatori europei, tra cui anche Vodafone Italia, che annunciavano l’avvio del rollout per questa settimana.

All’interno della comunicazioni Microsoft avrebbe, anche, evidenziato che il rollout inizierà solamente dopo il rilascio del nuovo update di manutenzione per i Lumia 950 e Lumia 950 XL. Nessuna menzione anche sulle data di distribuzione di questo piccolo update che però potrebbe arrivare già stasera con il rilascio degli aggiornamenti previsti per il Patch Tuesday di Marzo.

Se davvero l’aggiornamento dei nuovi Lumia dovesse arrivare stasera, da domani ogni momento sarà buono per l’inizio della distribuzione dell’upgrade a Windows 10 Mobile dei vecchi Lumia Windows Phone 8.1.

Un aggiornamento attesissimo e più volte rimandato. Originariamente, infatti, la nuova piattaforma software doveva arrivare entro la fine del 2015.

La casa di Redmond non ha voluto specificare quali saranno i primi modelli a ricevere Windows 10 Mobile, tuttavia Microsoft evidenzia che in una prima fase gli utenti dovranno verificare manualmente la presenza dell’aggiornamento e solo successivamente inizierà ad inviare notifiche push per avvisare i possessori di un vecchio Lumia della disponibilità dell’aggiornamento.