Microsoft ha iniziato oggi la distribuzione di Windows 10 a tutti i possessori di un PC Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 che per tempo avevano prenotato la loro copia aggiornamento. Trattasi di una data storica per la società americana in quanto Windows 10 rappresenta una vera e propria svolta per Microsoft focalizzata adesso a sviluppare un sistema operativo che metta al centro la persona e che sia in grado di rivoluzionare il concetto di PC. Da oggi, dunque, tutti gli utenti potranno mettere le mani su tutta l’innovazione che la casa di Redmond ha introdotto nel suo nuovo sistema operativo.

Terry Myerson, Executive Vice President di Microsoft, al riguardo, afferma:

Oggi comincia una nuova era di Windows. Windows 10 è stato unico fin dall’inizio, sviluppato grazie al feedback di oltre 5 milioni di appassionati, fornito come servizio e offerto come aggiornamento gratuito. Windows 10 si basa su un approccio ancora più personale al personal computing, con un’esperienza più naturale, mobile e affidabile. Insieme ai nostri partner, siamo entusiasti di offrire il miglior Windows di sempre, che aiuterà persone e organizzazioni di tutto il mondo a fare grandi cose.

Windows 10 include innovazioni come Cortana e Microsoft Edge per un’esperienza familiare, ancora più personale e produttiva. Windows 10, la versione del sistema operativo che offre le migliori performance, viene fornito come servizio e aggiornato automaticamente con le funzionalità e gli standard di sicurezza più recenti. Inoltre, Windows 10 offre un’unica esperienza su un’ampia gamma di dispositivi, inclusi PC, tablet, telefoni, Raspberry Pi, Xbox One, HoloLens e altri ancora. Sono più di 2000 i dispositivi e le configurazioni di macchine in fase di test con Windows 10. Anche il nuovo Windows Store e il Windows Software Development Kit saranno disponibili da oggi, aprendo la porta a nuove e innovative esperienze di applicazioni per il mondo Windows 10.

Windows 10 per gli utenti consumer

Windows 10 è veloce e familiare, con il ritorno del menu Start e dei riquadri animati per visualizzare subito gli aggiornamenti delle informazioni e dei contenuti più rilevanti per gli utenti. Windows 10 è il Windows più sicuro che Microsoft abbia mai realizzato, con miglioramenti a Windows Defender e SmartScreen per proteggere da virus, malware e phishing, e con innovazioni come Windows Hello, che offre un modo più veloce, sicuro e libero da password per accedere al PC. Anche gli aggiornamenti sono semplici, gratuiti e includono sia gli quelli per la sicurezza sia le funzionalità più recenti, per tutta la vita del dispositivo.

Windows 10 è più personale, più produttivo e può essere controllato con voce, penna e gesti, per un’interazione naturale con il computer. Progettato per funzionare perfettamente con Office e Skype, consente di passare da un’app all’altra e di organizzarsi in modo ottimale attraverso le funzionalità Snap e Visualizzazione Attività. Tra le principali novità della piattaforma si menzionano: l’assistente digitale Cortana, il nuovo ed innovativo browser Edge, l’applicazione Xbox per lo streaming dei giochi, la funzione Continuum, il nuovo menu Start, le nuove applicazioni universali e tanto altro ancora.

Windows 10 per le aziende

I commenti e suggerimenti di milioni di professionisti IT hanno contribuito alla creazione di Windows 10, la versione più testata di Windows. Pronto per il mondo business, Windows 10 aiuterà le aziende a proteggersi dai moderni attacchi informatici, offrendo esperienze che i dipendenti apprezzeranno, favorendo l’innovazione continua con una piattaforma che garantisce l’accesso alla tecnologia più recente. Le aziende potranno controllare la frequenza dei propri aggiornamenti e selezionare le caratteristiche e le funzionalità più adatte a ciascun gruppo di dipendenti.

Windows 10 offre livelli di sicurezza elevati, quindi i clienti possono sostituire le password con opzioni più sicure, proteggere dati e identità aziendali ed eseguire solo software affidabile. Nuovi strumenti di gestione e distribuzione semplificano la gestione dei dispositivi, contribuiscono a ridurre i costi e consentono alle aziende di supportare le proprie attività con la forza del cloud di Microsoft Azure.