Dopo un periodo di attesa quasi snervante per gli utenti, nel quale sono stati eseguiti gli opportuni test, finalmente le app ufficiali di Facebook sono disponibili su Windows 10 e Windows 10 mobile e pronte al download su Windows Store.

A farlo sapere è lo stesso colosso di Redmond insieme a Facebook. Le app già pronte all’azione sono Facebook, Messenger – in versione desktop e su smartphone a fine anno – e Instagram, per ora solo per Windows 10 mobile.

La nuova app di Facebook per Windows 10 non solo è compatibile col nuovo sistema operativo di casa Microsoft, ma porta con sé alcune importanti novità. In primis è più fluido e rapido rispetto alla versione per Win 8. Cambia la dispozione: il news feed si trova al centro del display, a fianco si trova la colonna di eventi, compleanni e le news popolari. In alto compare la tradizionale searchbar e i tasti per richiesta di amicizia, messaggi e notifiche.

Per quanto riguarda Messenger è disponibile un’impostazione grafica più semplice, dove l’elenco dei contatti si trova a sinistra e la schermata per le conversazioni a destra. Ci saranno anche altre funzioni, come la condivisione di foto, sticker, gif e conversazioni di gruppo. Mancano ancora altre feature, come videochiamate, registrazione video, pagamenti e foto scatti che verranno introdotte in futuro.

Instagram che nella vecchia versione obbligava gli utenti Windows Phone a utilizzare altre app per utilizzare funzioni come Explore, Direct e l’upload dei video, è ora completo.