Microsoft ha iniziato il rilascio di Windows 10 Anniversary Update per gli smartphone Windows 10 Mobile compatibili. Trattasi di un aggiornamento molto importante che va a migliorare sensibilmente l’esperienza d’uso dei dispositivi mobile di Microsoft. Il rollout procederà progressivamente ed i primi ad essere aggiornati dovrebbero essere gli smartphone no brand.

Una volta disponibile, lo smartphone notificherà agli utenti la presenza dell’update. Gli impazienti potranno, invece, verificare la sua presenza direttamente attraverso lo strumento di aggiornamento di Windows 10 Mobile. L’intera procedura di aggiornamento può durare anche diverse decine di minuti e dunque il suggerimento è quello di effettuare l’upgrade con calma con lo smartphone bello carico e connesso ad una rete WiFi.

Da evidenziare che gli iscritti al programma Windows Insider dispongono già dell’update e dunque non dovranno installare nessun nuovo aggiornamento. Per quanto riguarda le novità introdotte da Windows 10 Anniversary Update su smartphone, sebbene l’aggiornamento non sia della stessa portata della controparte PC rilasciato lo scorso 2 agosto, le nuove funzionalità sono comunque interessanti.

Si evidenziano, per esempio, il rinnovato Action Center con la nuova gestione delle notifiche; miglioramenti all’assistente Cortana; ottimizzazioni al nuovo browser Edge; un rinnovato Windows Store; e la nuova applicazione universale di Skype. Non mancano, inoltre, tanti altri miglioramenti di contorno, bug fix ed ottimizzazioni varie.