Wikipedia chiede aiuto, Jimmy Wales ha bisogno di soldi per pagare le spese.

Wikipedia è una fonte di sapere “illimitata”, ad oggi risulta il quinto sito più visitato di tutto internet, i dati di Wikipedia sono incredibili ogni mese 450 milioni di utenti unici si collegano per ottenere una risposta ad una loro domanda, ben sapendo che la troveranno, ma purtroppo tutto questo potrebbe finire un giorno.

La filosofia di Wikipedia non si è mai piegata al Business, niente Banner pubblicitari o altre fonti di guadagno, la filosofia la spiega Wales “Il commercio è una cosa buona, fare pubblicità non è sbagliato, ma in Wikipedia è fuori luogo“, purtroppo la situazione ora è cambiata, per tenere attivo una struttura del genere, l’hardware e la banda che servono per far funzionare il servizio devono essere pagati con moneta sonante, e le donazioni non bastano mai.

Wikipedia per fornire il suo servizio ai “naviganti” di tutto il mondo utilizza ben 679 server, questo comporta un dispendio di denaro che incide nel budget a disposizione dell’enciclopedia universale online gratuita Wikipedia.

Il testo scritto da Jimmy Wales dice:

Se ogni persona che legge questo messaggio donasse 5 euro, basterebbe un solo giorno di donazioni l’anno, non tutti hanno la possibilità o la volontà di donare, e questo non è un problema. Ogni anno il numero di persone che compie una donazione si rivela sufficiente“.