Wikipedia, sulla scia dei maggiori social network, pubblica il proprio video riepilogativo dei momenti più importanti dell’anno trascorso e ormai in dirittura d’arrivo. L’enciclopedia online ripercorre così tutti i maggiori eventi del 2014, dai Mondiali di calcio alle elezioni in India, passando per il tormentone estivo dell’Ice Bucket Challenge e la diffusione dell’Ebola nell’Africa Occidentale.

Così come avvenuto per YouTube, Twitter, Facebook e Google con lo Zeitgeist, Wikipedia ha così pubblicato sul canale della Wikimedia Foundation il video in oggetto, creato come riporta The Next Web da Victor Grigas in meno di due mesi usando video e immagini a licenza gratuita caricati da collaboratori provenienti da ogni parte del mondo.

Oltre ad evidenziare i diversi avvenimenti che hanno caratterizzato l’anno passato, il video intitolato Wikipedia: #Edit2014 vuole sottolineare l’impegno e lo spirito di collaborazione dei traduttori e di tutte quelle persone che hanno lavorato in prima persona per arricchire la più grande enciclopedia online esistente, aiutando le storie a guadagnare la risonanza che hanno poi ottenuto a livello mondiale, con informazioni gratuite e in diverse lingue.

Seguite Andrea Careddu su Google Plus Twitter