Ci sono voluti diversi mesi ma finalmente è possibile affermarlo: WhatsApp Web è disponibile anche per iPhone. Il servizio di messaggistica tra i più utilizzati al mondo sbarca così sui computer e di conseguenza sui browser anche degli utenti che utilizzano lo stesso sugli smartphone Apple. Questo dopo parecchi mesi di attesa – ricordiamo che è disponibile da gennaio per Android, Windows Phone, BlackBerry e alcuni dispositivi Nokia – per la gioia degli stessi utenti iOS che ora potranno attivare la doppia sessione di utilizzo dell’applicazione.

whatsapp web iphone

Come si può vedere dallo screenshot, iPhone è ora incluso nella lista di dispositivi supportati da WhatsApp Web. Sono diversi i requisiti (alcuni abbastanza basilari) per poterlo utilizzare. Innanzitutto è necessario avere un account del servizio di messaggistica attivo sul proprio smartphone, poi che sia questo che il computer sul quale si intende utilizzare la versione Web siano dotati di una connessione a internet stabile, ed infine è richiesta la versione aggiornata dei browser desktop che supportano il servizio, ovvero Chrome, Firefox, Opera o Safari.

La procedura per attivare WhatsApp Web su iPhone è molto semplice, ma vediamola insieme. In primo luogo ci si dovrà assicurare di avere la più recente versione di WhatsApp sul proprio smartphone Apple, e per questo sarà sufficiente aprire App Store e verificare che per la stessa applicazione non siano disponibili aggiornamenti, qualora ce ne fossero, bisognerà scaricarli. Se l’app è aggiornata, non si dovrà fare altro che aprire la stessa e recarsi su Impostazioni -> WhatsApp Web, ed effettuare la scansione del codice QR all’indirizzo web.whatsapp.com.

Il risultato sarà quello dello screenshot seguente, con la possibilità dall’applicazione di interrompere in ogni momento tutte le sessioni attive su desktop e visualizzare le stesse per poter evitare che ne possano restare attive non desiderate. Ricordiamo infine che perché i messaggi vengano correttamente sincronizzati è necessario che anche lo smartphone mantenga attiva la connessione ad internet.

whatsapp-web-iphone

Andrea Careddu