WhatsApp è stato vietato per legge in Brasile, dopo che un giudice di San Paolo ha disposto la sospensione a livello nazionale del popolare servizio di messaggistica istantanea. La sospensione dell’app è stata disposta in data 11 febbraio, dal momento che WhatsApp sembra abbia rifiutato di aiutare le forze dell’ordine, tuttavia il servizio è ancora in funzione in quanto gli operatori di telefonia mobile hanno presentato un ricorso contro la decisione del giudice.

WhatsApp si trova una sentenza che sospende il servizio offerto dall’app in tutto il Brasile. Il giudice di San Paolo, che ha preso questa drastica decisione, non ha desiderato commentare i dettagli, dal momento che si tratta di un caso ancora in corso, ma un addetto stampa del dipartimento della pubblica sicurezza dello Stato di Piaui ha sottolineato come il caso sia legato a “foto sessualmente esplicite di bambini condivise attraverso l’applicazione”, che sono al centro di un’indagine condotta dal 2013 dalla Procura dei minori di Teresina.

Di fronte alle richieste di rimozione delle foto, sembra che WhatsApp non abbia, apparentemente, aiutato le forze dell’ordine. Allo stesso tempo, WhatsApp non ha risposto alle domande dei mass media e solo Facebook, proprietario della popolare app, ha affermato in una nota che le operazioni delle due aziende sono indipendenti e che il social network non prenderà alcuna posizione sulla vicenda.

Nel frattempo, SindiTelebrasil, il sindacato che riunisce tutti gli operatori di telefonia mobile del Brasile, ha sottolineato come le decisioni prese potrebbero causare un’enorme perdita per tutti gli utenti che utilizzano l’app per motivi personali o lavoro. Sempre secondo SindiTelebrasil, la misura è spoporzionata, poiché per ottenere informazioni su un numero ristretto di persone, si punta ad interrompere il servizio in tutto il Brasile.

Per il momento, WhatsApp continua a funzionare in Brasile e, con molta probabilità, sarà necessario attendere la sentenza d’appello per sapere quale sarà la fine della popolare app di messaggistica istantanea.