Ennesima truffa sul popolare servizio di messaggistica istantanea WhatsApp, questa volta legata ad un offerta per il centro commerciale di mobili e oggettistica della casa Ikea.

Nel concreto, si tratta di un messaggio contenente un falso buono Ikea da 500 euro, che viene rilasciato a chi legge il messaggio in cambio della partecipazione ad un sondaggio online. Simile dunque alle precedenti truffe dei buoni Zara o dei Ray-Ban super scontati su Facebook.

Ovviamente il sondaggio è una truffa che accede a tutte le informazioni e i dati personali del bersaglio. A lanciare l’allarme è la Polizia postale sulla pagina Facebook “Una vita da social”.

Questo il testo del messaggio incriminato, il cui italiano scorretto e la formattazione imprecisa fanno già intendere la non ufficialità dell’offerta: “Partecipa al nostro sondaggio di 1 minuto per vincere un buono Ikea Voucher EUR500. Ikea si sta espandendo ad Rome. Per questo abbiamo bisogno della tua opinione. Rispondi 4 semplici domande per avere la possibilità di vincere 1 dei 15 buoni Ikea da EUR500″.

Come evitare problemi? Semplice: in caso si ricevesse questo messaggio, non apritelo e evitate di condividerlo.