WhatsApp è sicuramente un’applicazione di messaggistica molto amata da tutti gli utenti mobile, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata. Da un po’ di tempo, però, pare che ci sia qualcosa che non va nel Play Store. Trattasi di un problema che sicuramente potrebbe non risultare particolarmente gradito agli utenti. Come evidenziato, infatti, da Telegraph, all’interno della scheda di WhatsApp nel Play Store di Google hanno iniziato a comparire in numero copioso recensioni che attribuiscono all’applicazione il voto massimo e cioè 5 stelle. Si tratterebbe, dunque, di false recensioni e lo si noterebbe proprio dal loro contenuto dove si fa riferimento a grafica e gameplay che nulla hanno a che vedere con WhatsApp.

Si tratterebbe, dunque, sicuramente di commenti falsi il cui numero, però, è aumentato in maniera considerevole nel corso delle settimane. Come evidenzia la fonte, queste recensioni false rappresenterebbero, oggi, il 2,7% di tutti i commenti dell’applicazione. Un numero, quindi, alquanto significativo.

Sicuramente c’è qualcosa che non va e sarà, quindi, da capire quale possa essere il motivo della pubblicazione di queste false recensioni e soprattutto chi è l’ideatore di questa iniziativa che sicuramente presenta anche costi non indifferenti. Ovviamente, gli utenti seri che recensiscono le app non hanno gradito la comparsa di questi commenti che falsano la votazione e l’impressione generale degli utenti sulla qualità dell’app.

Inoltre, quanto accaduto ha riacceso le polemiche sulla gestione degli store delle app che non sono nuovi a fenomeni simili.