All’inizio, WhatsApp prevedeva un mini abbonamento ma poi con il tempo il servizio è diventato completamente gratuito grazie all’acquisizione di Facebook. Tuttavia, oggi Facebook non riesce a monetizzare la sua app di messaggistica e per il gigante dei social network l’app rappresenta una voce passiva nel bilancio. Tuttavia le cose potrebbero presto cambiare.

In passato erano emerse voci sulla volontà di WhatsApp di monetizzare il suo enorme bacino di utenti puntando sulle aziende. Di questo progetto non se ne è più sentito parlare almeno sino ad oggi. E’ stato trovato, infatti, un annuncio di lavoro che vede WhatsApp offrire un posto di Product Manager per la monetizzazione. Nell’annuncio di lavoro, inoltre, c’è un preciso riferimento ad un’offerta business.

Qualcosa, dunque, bolle in pentola e probabilmente Facebook si sta preparando a lanciare un qualche servizio di comunicazione per le aziende. Cosa è difficile a dirsi ma potrebbe essere uno strumento per consentire alle aziende di comunicare più facilmente con i clienti attraverso l’app.

Ovviamente trattasi di speculazioni e solo nel corso dei prossimi mesi forse si saprà qualcosa di più certo.