Dopo una lunga attesa, WhatsApp per PC è finalmente disponibile grazie all’utilizzo del browser web Google Chrome e un codice QR, per effettuare il login. Questa novità, attesa da tanto tempo, si chiama formalmente WhatsApp Web e consente di utilizzare la piattaforma di messaggistica direttamente sullo schermo di un PC, senza aver bisogno di alcun emulatore.

Le applicazioni di messaggistica, sempre più spesso, stanno costruendo un ecosistema in grado di interfacciarsi con piattaforme mobile e desktop. L’app che ancora oggi mancava all’appello era proprio WhatsApp. Quest’ultima, tuttavia, dopo innumerevoli indiscrezioni, ha annunciato una nuova funzionalità che permette di accedere al servizio tramite browser Google Chrome e un semplice codice QR. Il servizio WhatsApp Web, al momento, è disponibile per tutti coloro che possiedono uno dispositivo Android, Windows Phone, BlackBerry e BB10. Per quanto riguarda iOS, secondo le parole del fondatore Jam Koum, WhatsApp non è riuscita ad implementare la versione web “a causa delle limitazioni della piattaforma di Apple”.

WhatsApp per PC: come funziona

  • Prima di iniziare la procedura per attivare WhatsApp per PC, accertatevi di avere installata, sul vostro dispositivo, l’ultima versione di WhatsApp.
  • A questo punto recatevi presso l’indirizzo web.whatsapp.com e un codice QR verrà automaticamente generato.
  • Aprite WhatsApp, premete sul tasto Menu e cliccate su WhatsApp Web. Adesso, non dovrete far altro che scansionare il codice QR mostrato sullo schermo del computer e così facendo effettuerete il log in all’interno della piattaforma.
  • Da questa interfaccia web potrete inviare e ricevere i messaggi ed, una volta completata la sessione, effettuare il logout.

Utilizzare WhatsApp Web è estremamente semplice, grazie alla combinazione tra Google Chrome e codice QR. Per il momento, gli utenti iOS dovranno pazientare prima che Apple e WhatsApp riescano a trovare un metodo per cui superare gli attuali ostacoli, anche se, per le altre piattaforme, WhatsApp per PC è finalmente disponibile.