Con la nuova versione di WhatsApp (2.12.194) per Android, per ora disponibile solo sul sito ufficiale, è possibile personalizzare le notifiche di singoli contatti e dei gruppi.

Nella versione 2.12.176 (l’ultima disponibile su Google Play Store) di WhatsApp per Android l’utente può scegliere suonerie, tipo di vibrazione e il colore del led, ma questo vale per tutti i contatti e i gruppi presenti in rubrica. Con il nuovo aggiornamento, invece, sarà possibile modificare le notifiche per ogni singolo contatto o gruppo di cui si fa parte. È anche presente la possibilità di silenziare la chat per un determinato lasso temporale: 9 ore, una settimana, un anno ecc. In caso arrivasse un messaggio in una chat silenziata, l’app non emetterà alcun rumore, ma le notifiche possono sempre essere visualizzate.

È anche possibile marchiare una conversazione da leggere successivamente. Basta semplicemente eseguire un tocco prolungato su una conversazione e, una volta che compare la finestra apposita, schiacciare la voce “segna come non letto”.A questo punto la chat verrà indicata con un pallino verde sul lato destro. La feature non modifica in alcun modo lo stato dei messaggio o l’ordine cronologico. Si tratta di un semplice promemoria.

Altre novità riguardano la possibilità di ridurre la dimensione dei dati invitai durante una chiamata vocale. Nella pagine di rete compaiono alcune voci relative al backup su Google Drive, opzione eliminata tre mesi fa e che probabilmente tornerà attiva nelle prossime settimane.