WhatsApp, dopo aver introdotto la doppia spunta blu, adesso permette di capire anche quando il messaggio è stato letto. Grazie a questa funzionalità, quindi, è possibile vedere se l’interlocutore abbia letto o meno il messaggio e, più precisamente, a quale ora. In questo modo, quindi, il livello di privacy diminuisce notevolmente sia per i possessori di dispositivi Android che iOS.

Se la spunta blu aveva fatto scalpore, WhatsApp ha introdotto contemporaneamente la possibilità di leggere l’orario di lettura dei messaggi. Questa funzionalità che è disponibile su Android e iPhone permette di capire l’esatto momento in cui il messaggio inviato è stato letto.

Ma come è possibile vedere l’orario di lettura del messaggio inviato? In base al sistema operativo sul vostro dispositivo, vi sono varie metodologie per l’accesso a questa informazione.

Se avete un iPhone, per poter visualizzare l’orario di lettura del messaggio inviato dovete premere a lungo sul messaggio e scorrere con il dito verso sinistra. Vi si aprirà una pagina in cui vi sono presenti ora e data di consegna e lettura del messaggio. Tuttavia, un altro metodo alternativo è quello di premere a lungo sul messaggio e cliccare sul pulsante Info. Le due tipologie di accesso sono le stesse e, alla fine, il risultato è il medesimo.

Per quanto riguarda i dispositivi dotati di sistema operativo Android, invece, è necessario cliccare sullla chat e premere sul tasto I (Informazioni) che compare alla sinistra dello schermo. In questo modo potrete accedere alla pagina Info Messaggio in cui vi verranno mostrate tutte le informazioni di consegna e lettura dei messaggi.

Ricordiamo, infine, che WhatsApp ha rilasciato un aggiornamento che permette di bloccare la possibilità di vedere quando un messaggio è stato letto, tuttavia è disponibile solamente tramite file APK Android ma, nelle prossime settimane, verrà rilasciato anche per dispositivi iOS e BlackBerry.

photo credit: Jan Persiel via photopin cc