È un weekend pieno di rumor e di notizie bomba, una delle più eclatanti però è quella che vede protagonista Google, pronta ad acquistare WhatsApp Messenger per un miliardo di dollari circa. La notizia arriva a qualche mese di distanza da un rumor molto simile, che vedeva Facebook in procinto di acquistare la celebre app, ma alla fine si rivelò un semplice rumor e non se ne face nulla.

Le due aziende sarebbero in trattativa da un mese circa e sarebbero vicine ad un accordo per una cifra vicina al miliardo di dollari. WhatsApp Messenger genera profitti per 100 milioni di dollari all’anno, quindi a conti fatti per la WhatsApp Inc. questa acquisizione sarebbe un vero e proprio affare. Google non è mai riuscita a sfondare realmente nel mercato della messaggistica istantanea e nonostante l’imminente lancio di Babel, vuole acquisire la più importante e diffusa app sul mercato. Che sia solamente una mossa per evitare che Facebook acquisti la società o l’elemento per rendere Babel l’app per la messaggistica istantanea per eccellenza?

Se tutto ciò dovesse essere confermato, nelle prossime settimane vedremo WhatsApp nella scuderia di Google e devo ammettere che da utente Android, sarei più felice che vederla acquisita da Facebook. La situazione è particolare ma se contiamo che il Google I/O è il prossimo mese (15-17 Maggio 2013), a breve ne sapremo di più e noi vi terremo sicuramente informati.

photo credit: SimonQ錫濛譙 via photopin cc