Il team di WhatsApp starebbe lavorando a diverse nuove funzioni per migliorare il servizio di messaggistica online sulla base dei feedback dei tantissimi utenti che utilizzano ogni giorno l’app acquistata da Facebook.

In primis, gli sviluppatori del team WhatsApp stanno lavorando alle chiamate agli amici di Facebook, il cui numero è già memorizzato di default sul relativo contatto dell’app. Altra novità riguarda inevitabilmente la compatibilità con il lettore di impronte digitali, abbastanza diffuso fra gli smartphone di fascia alta come iPhone 5s.

Addio alla cartella specifica delle immagini caricate e ricevute su WhatsApp: i ragazzi dell’app stanno lavorando affinché questa scompaio dirottando le immagini nella generica gallery del sistema operativo. Importante anche l’interfaccia, ormai immutata da qualche anno e che necessiterebbe di un bel restyling grafico.

WhatsApp ed Apple Watch potrebbero andare molto più d’accordo in futuro: il sistema operativo dell’orologio intelligente Apple avrà infatti una versione di WhatsApp ad hoc. Una delle funzioni più richieste e che verrà sviluppata in futuro non può non essere la videochiamata, che ovviamente necessiterà per funzionare di una fotocamera frontale.

Infine non poteva mancare una miglioria relativa alla fotografia: in futuro saranno introdotti dei filtri in stile Instagram.