WhatsApp per Android si aggiorna e raggiunge la versione 2.12.250 introducendo un’ampia gamma di novità, a partire dall’emoji del dito medio fino alle notifiche personalizzate. Dopo aver rilasciato la versione 2.12.5 per iOS e WhatsApp Web, gli sviluppatori della popolare applicazione di messaggistica si sono focalizzati sull’app dedicata ai dispositivi con sistema operativo Google.

Le novità portate con la versione 2.12.250 di WhatsApp per Android non vanno a modificare l’interfaccia grafica, bensì modificano l’esperienza d’utilizzo della popolare applicazione. Infatti, WhatsApp ha introdotto la possibilità di personalizzare le notifiche per ogni singolo contatto. Così facendo, l’utente potrà scegliere tra varie tipologie di suonerie, vibrazioni, messaggi popup, colori della luce di notifica da assegnare ad ogni singola persona della rubrica. Rispetto al passato, il team di WhatsApp vuole aumentare il livello di personalizzazione offrendo la possibilità di adattare l’app in base alle proprie esigenze.

Oltre a ciò, adesso è possibile silenziare i singoli individui, funzionalità fino ad oggi riservata solamente ai gruppi. Inoltre, l’utente ha la facoltà di contrassegnare i messaggi come non letti, seppur quest’ultimi siano stati effettivamente letti. Se da un lato questa funzionalità non andrà ad intaccare il meccanismo della doppia spunta, dall’altro risulta essere utile per mantenere un determinato messaggio in evidenza.

La nuova versione di WhatsApp per Android introduce anche le tanto discusse emoji etniche. Rispetto alle classiche faccine, quest’ultime introducono variazioni cromatiche che rispecchiano le diversità etniche. Allo stesso tempo, trovano spazio anche il saluto vulcaniano di Spock e il dito medio, disponibile in sei colori.

Infine, la nuova versione, all’interno della sezione “Chat e chiamate” nel menu impostazioni, introduce l’opzione “Consumo dati ridotto” che permette di ridurre il consumo dati durante le chiamate WhatsApp.